29 giugno 2012

Sogni

Giro e rigiro tra le mani la carta dei sentieri e dei rifugi "Domodossola e Val Formazza". Non mi capacito ancora di aver scommesso su me stesso per un'impresa come questa: 46 km per non si sa ancora quanto D+. Probabilmente al momento dell'iscrizione ero sotto effetto "gin tonic". Quello che sicuramente mi somministrerò sabato sera per continuare a sognare. Nell'attesa mi raggiungono dolori vari, mi appiglio al meteo, mi lamento del cambio di percorso dell'ultimo giorno. Ma ormai ... 
Senza allenamento specifico, precederò di un passo la scopa della gara con il piglio dell'esploratore. E pazienza se non si scollinerà verso l'alpe Veglia, o se non arriverò fino in fondo. Se si sogna, lo si deve fare in grande.


18 giugno 2012

Shanghai come Atlanta

Trasferta condita da pochi km. Costretto dalla temperatura e dall'umidità a calcare l'ipermoderno tapis roulant dell'Intercontinental Shanghai Expo, come un criceto podistico che corre nella ruota senza conoscerne il motivo, guardo con ammirazione i (tanti) cinesi che al mattino presto e al calare del sole vanno su e giù lungo questo viale nuovo di pacca intorno all'Expo.
E' da un paio di anni che non passavo da queste parti. Così mi stupisco di questi nuovi rampanti podisti della domenica, dei nuovi centri commerciali, dove le truppe scelte della repubblica popolare si cimentano nello sport preferito dagli americani: ingurgitare il maggior numero di calorie a tutte le ore del giorno. E chiamala pure globalizzazione se vuoi.
Forse è anche per questo che si sente la necessità di correre, correre per smaltire, qui come ad Atlanta. 
Pure il sottoscritto lo fa, su e  giù per i saliscendi di un tapis che ha anche un programma di corsa dedicato a Killian (Kilimanjaro). Per smaltire quanto mangiato a Issimo (conferma ad alto livello) e nel nuovo Matto Bar. 4 giri di ruota, in media 8 km di CL senza senso.
Ma ora si riprende.


5 giugno 2012

3 giugno - Pre njmegen Malnate

Mi guardo indietro e sono già passati 5 anni. Si l'ultima volta che il Tapabada ha corso questa IVV è stato nel lontano 2007. Una vita fa e qualche kilo in meno. E soprattutto un po' di asfalto in meno. Le mie Salomon Crossmax toccano, infatti, il fondo sterrato solo dopo 8 km di tapasciata. E già sono un po' upset: ma come? ero venuto qui per correre immerso nel verde di questa pendice nazional-popolare sul confine svizzero e mi ritrovo a macinare km sul bitume?! Poi le cose si aggiustano un po' e nei restanti 12 km c'è qualche bel tratto nei boschi. Restano comunque pochi i punti di contatto con il percorso fatto ai tempi. Identici invece gli spunti di soddisfazione: ristori ben forniti (salame e prosciutto segnalati sia a Cantello che a Colle San Maffeo), salite e discese ben distribuite, vociare incessante delle sciure a passeggio col cane. Tutto very old IVV. Altri 20 km dopo la fatica di ieri, dritti fino alla pazzia di fine giugno.

2 giugno - 8° Corsa in trincea

Che poi il bello di questo sport è vedere posti nuovi, facce nuove. Esplorare questa provincia che circonda Tapasciopoli e che mi riserva posti incantevoli. Così oggi siamo a Cassano Valcuvia a correre nelle trincee e gallerie della Linea Cadorna per l'ottava Corsa in trincea, organizzata dall'Atletica 3V. Percorso tosto e un centinaio di baldi giovani a percorrerlo. Dopo un giro nel centro del  paesino (in questo caso ridente non è un aggettivo abusato) si sale per affrontare il giro tra cunicoli illuminati e acciotolato scivoloso. Gente che spinge da dietro e gente che spingi davanti (chissà che roba dev'essere stata nel quindicidiciotto). Allo scollinamento (terzo km) un cartello mi preoccupa: a sx indica percorso lungo a dx quello corto. E noi giù in direttissima. Si ritorna in paese, con matrimonio in diretta, e con mia grande gioia si riattacca il medesimo percorso di prima. Le gambe son già fiacche. Ma si procede in tre e la fatica sembra vada suddivisa. Con me anche Omar, blogger che leggo ed a cui mi presento con il poco fiato rimasto. 


Alla fine dei camminamenti questa volta si svolta a sx e la salita continua all'infinito. Al settimo km però si inverte la tendenza. Il blogger saluta e lo perdo di vista. Io procedo con il mio passo. 3 km, cercando di non rotolare a valle su cemento infido. Alla fine della discesa c'è anche il tempo per essere superato dal 37esimo arrivato. Alla fine il traguardo, dopo un'oraetreminuti sull'ottovolante. Bello davvero qui a Cassano. 




1 giugno 2012

Kilometri

Scorro velocemente le statistiche a ritroso. Mi sorprendo di me stesso. Dal 2006 ad oggi mai corsi tanti km come questo mese di maggio: 234 (con più uscite e meno km ad uscita). Aggiornata la pagina dei buoni propositi 2012. Si tenta l'impresa il 1° luglio e mi domando se sopravvivrò a tutto questo.

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.