21 dicembre 2017

17 dicembre - Garda Trentino Xmas Trail (30K)

Ci sono trail che se non esistessero dovrebbero inventarli. 520 iscritti, proclamava la speaker, la cui voce suadente era preda del vento. E dal tappo formatosi al primo restringimento del percorso direi che c’erano tutti e cinquecento. Il tempo, di un gelido splendente da pubblicità, ha aiutato un percorso bello di suo, la “Busa”, le cui ondulazioni ricordano momenti facili e difficili, salite impervie e declivi dolci, e viceversa. Un affascinante promemoria della varietà della vita.



Da Torbole si parte al freddo e al gelo come neanche il Bambino Gesù. Tutti rintanati nel bel centro surf fino al countdown. Poi via, a correre veloci sul lungolago per i primi km. A Riva arriva il sole e la rampa verso il bastione scalda i muscoli. Ancora su a salire verso Tenno per sentieri mai fatti. Dopo tanto cross le salite mi fanno male, ma al momento del collasso ecco il Castello di Tenno e la lunga discesa verso Arco. Ulivi, ulivi, ulivi e poi un altro Castello. Siamo a metà e ci sarebbe tanto da correre (non guardate me) tra il 15esimo e il ristoro di Bolognano che arriva al ventesimo. Parte poi la salita verso il Monte Corno, dove il sole non arriva in questa stagione. Mi passano in tanti, perché sinceramente non ne ho più. Mi tolgo dal freddo del bosco solo scollinando, pronto per la picchiata verso Nago. L’ultima salita è per arrivare al terzo castello di giornata. Da lì due km e poi la spiaggia di Torbole ti accoglie con lo stesso vento con cui l’hai lasciata. Bello davvero questo trail, tutto d’un fiato. .


Nessun commento:

Posta un commento

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.